martedì 28 febbraio 2012

I muffin, i buchi neri e le cause perse

Excusatio non petita accusatio manifesta. Già...
L'excusatio è che sono totalmente incapace di sfornare dei muffin da rivista, quelli con la cupoletta strabordante il giusto dal pirottino e che hanno una graziosa e omogenea curva sulla sommità.
L'accusatio è che ho provato (a causa dei suddetti motivi), un preparato apposito (proprio io che sono iper contraria a queste cose già pronte..diciamo che ho avuto un calo di coerenza va!!), sperando in un aiutino.
Va anche detto che avevo adocchiato un concorso di Lidl per vincere un viaggio in America legato all'acquisto di due prodotti della linea americana, quindi ho voluto cogliere due piccioni con una fava.. ^^
Il risultato è quello della foto..niente strabordamento giusto, niente cupoletta e sommità nè graziosa nè omogenea..
Niente, io e i muffin non andiamo proprio d'accordo!!!
Amo cucinare, amo decorare (soprattutto i biscotti, anche se è un pò che sono priva dell'ispirazione necessaria purtroppo) ma ho due gap, due buchi neri, due mancanze culinarie a cui non riesco proprio a trovare rimedio e che non riesco a colmare.
La prima è, appunto, i muffin. E dire che mi piacciono tantissimo.. Sigh..
La seconda sono gli gnocchi.. E qui cado davvero come una pera cotta.. Perchè se i muffin esibiscono un aspetto bruttino ma un sapore gnammoso (w i neologismi!!!), i miei gnocchi sono terribili sia come aspetto che come sapore!! La via di mezzo tra lo spappolamento e la durezza tipica dei sassi non l'ho ancora trovata, e chissà se la troverò mai!! Ma chissà, magari un giorno..
Mi consolo ripensando ai muffin, che abbiamo mangiato a merenda sfruttando la loro cioccolosità per addolcire il pensiero della lezione incombente!!
A presto!!

sabato 25 febbraio 2012

Scheletri nell'armadio...

...o meglio, astucci nei cassetti ^^
Questo poverino giaceva incompleto e incompiuto in un cassetto da troppi mesi!!
Mancava solo la chiusura lampo e le rifiniture laterali ma, ahimè, me ne ero totalmente dimenticata!!
E meno male che ieri, cercando dei gomitoli ( che tuttora non ho trovato, e a questo punto sospetto di avere dei cassetti narniani, non si spiega in altro modo come sia possibile che mi sparisca il materiale creativo!! ), l'ho ritrovato e, approfittando di un pò di tempo libero, sono riuscita a completarlo.
Purtroppo dalla foto non si vedono bene i dettagli, ogni fiore ha delle radici sotto la " terra " ( adoro quel nastrino con le gobbette!! ), e anche se il tema è piuttosto primaverile, quando lo realizzai ero in vena di colori autunnali e questo è ciò che ne è venuto fuori.
Rispetto a ciò che dicevo per gli astucci di feltro in generale ( facilie  veloci ), questo se ne discosta un pò perchè l'ho ricamato tutto ( petali, gambo, radici, anche la terra è fissata da piccoli punti in filo ), anche perchè avrò rifatto le corolle non so quante volte prima di essere soddisfatta di come fossero venute!!
Adesso devo trovargli una destinazione, ma un'idea forse già ce l'ho ^^!!
A presto!!!

martedì 14 febbraio 2012

San Valentino

Cosa si nasconderà mai dentro questo pacchetto?
Chi prova ad indovinare? ^_^
Beh su, la risposta è piuttosto semplice, è San Valentino oggi no?? :D
Ebbene si, lo ammetto.. Io adoooro preparare i cioccolatini per San Valentino!!!
E' un'usanza che ho preso sin dal liceo, e se all'inizio era un'occasione per mangiare dei dolcetti con i compagni di classe, negli anni è diventata una vera e propria tradizione, e così ogni 14 Febbraio regalo al mio ragazzo una scatolina di cioccolatini handmade.
Il mio lui purtroppo ama poco i dolci, e quindi mi dà poca soddisfazione :(
Però il guscio di cioccolato bianco ripieno di crema e pistacchi sembra ( stranamente!!) piacergli molto, ed è l'unica accoppiata che ha da sempre suscitato commenti di entusiastico apprezzamento da parte del mio complicato compagno.
Quindi, dopo anni di sperimentazioni infruttuose, quest'anno ho deciso di andare sul sicuro e gli ho preparato solo questi ( anche se un pò mi dispiace..mi piace crearne di diversi in modo da variare i gusti!!).
Eccoli qui dunque, i miei sei piccoli cuoricini bianchi ripieni!!
Mamma mia che fatica che è stata.. Ho provato a sciogliere il cioccolato al microonde ma è venuto una schifezza!!! Mai lasciare la strada vecchia per quella nuova, e quindi sono tornata al mio fedelissimo Cioccolè!!! Non ho ancora imparato bene a temperare il cioccolato ( uso la tecnica che prevede l'aggiunta di circa un terzo di cioccolato a quello già sciolto ) e prima o poi dovrò comprare un termometro serio.. Però già che sono venuti belli lisci e senza bolle mi rende più che soddisfatta!!!

Oggi a pranzo sono andata a trovarlo al lavoro e gli ho consegnato il tutto!!! :)
Tra l'altro, ieri sera ho dovuto creare di corsa i cuori rossi sulla busta e sul pacchetto perchè non sono riuscita a trovare da nessuna parte degli adesivi a cuore rossi scintillanti!!
E quindi..handmade power, vieni a me!!! :D
Vinavil, stelline rosse e..tanta tanta pazienza!! Meno male che frugando tra gli adesivi che avevo a casa ne ho trovati alcuni a forma di cuore da poter ricoprire!!
Quest'anno avevo voglia di semplicità, e quindi ho optato per delle confezioni molto semplici e basic..
Però, tutto sommato, è stato molto divertente preparare tutto!! E'  vero che questa è una festa commerciale, però trovo che creare qualcosa per una persona a cui si vuol bene sia sempre una bella cosa, e questa festa mi ha fornito uno spunto in più per farlo.
Buon San Valentino a tutti!!!

lunedì 6 febbraio 2012

C'era una volta..

C'era una volta.. Una gabbianella, ed un gatto che le insegnò a volare..
Non so quanti di voi conoscono questa meravigliosa storia di Sepulveda ( è diventata anche un film di animazione che però,onestamente,amo poco..sono una purista io!! :D ), se non ne avete mai sentito parlare fate un giretto in internet o,ancora meglio, andate a leggervi il libro, è davvero brevissimo e sono certa che riuscirete a finirlo in un baleno!!
Il mio scopo,era riuscire a ricreare l'ultima scena del libro, quella in cui la gabbianella Fortunata spicca il volo.. Non avete idea di quanto sia stato difficile far pendere la gabbianella sulla scena!! Soprattutto perchè la gatta aveva deciso che quello era un bellissimo gioco tutto per lei :S

 Ma voglio mostrarvi tutti i personaggi!!!Cominciando da sinistra abbiamo Zorba, il gatto nero grande e grosso,.poi c'è Fortunata la gabbianella, il Poeta, la sua gatta Bubulina, il saggio Diderot con il suo immancabile libro, e infine Colonnello e Segretario.
Ho realizzato questi personaggi per il contest "C'era una volta.." del forum Amigurumi World , che mi ha preso davvero tantissimo tempo!!


Ma eccoli qui presi singolarmente..!!
Purtroppo io sono davvero lentissima ad uncinettare,
e il realizzare tutti questi personaggi in un tempo molto breve è stata davvero una faticaccia!!!
Sono abbastanza soddisfatta di come siano venuti nel complesso, anche se le zampette dei gatti mi hanno fatta davvero impazzire!!!
Ho infatti scoperto di odiare profondamente i pezzi che contano poche maglie ripetute, soprattutto perchè bisogna spostare in continuazione la spilla segna-giri ( senza della quale non riesco a fare nulla purtroppo!!).

Semmai dovrò rifare delle piccole parti credo che mi doterò di qualcosa di più semplice da spostare!! Avete dei suggerimenti? :D
Considerate che deve resistere agli agguati della micia che adora vedermi alle prese con i gomitoli!!
D'altronde si sa, i gatti ed i fili sono inseparabili!!!
Avevo immaginato un aspetto molto più serio per questi personaggi, in modo da poter rendere adeguatamente onore alla storia..
E invece alla fine sono usciti così, piuttosto infantili e a loro modo semplici.
Ma è come se si fossero impossessati del progetto,e non c'è stato verso di farli venire diversamente. Sarà perchè la storia la lessi quando ero molto piccola??



Ci tenevo a mostrarvi un'ultima foto però,
che ritrae il Poeta con Bubulina, la sua gatta.
Mi sembrava dovuto dovergli permettere di stare insieme
almeno in una foto visto che nella foto "ufficiale" stanno
lontanissimi!!
E quindi eccoli qui in un abbraccio!!


Infine,volevo porgere nuovamente le mie più vive scuse a Niky Feltrolilla, sei stata davvero gentile a darmi tutti quei regali sul tuo blog.. Purtroppo però me ne sono accorta solo ora a causa di una marea di impegni ( contest compreso ) che mi si sono tutti accavallati.. Grazie ancora di cuore,non ne avevo mai ricevuti ed il tuo è stato davvero un gesto dolcissimo. Grazie Niky!!!