mercoledì 25 aprile 2012

Qualcuno spunta dalla lavanda..

Qualcuno spunta dalla lavanda.. Anzi, a voler essere precisi, qualcunA :D
Mamma riccio è più timida del papà, e quindi ha preferito nascondersi un pò prima di farsi fotografare!! E per cambiare un pò ha scelto la mini lavanda di mia madre :D
Eccovi dunque la nuova arrivata della famiglia Riccio, la mamma!!! Per non annoiarmi ho cambiato colori rispetto al papà, quindi un quasi rosa carne per il musetto e un bel marrone ruggine per il corpo. A completare il tutto un piccolo fiocco rosso perchè è femminuccia, e le femminucce sono sempre un pò vanitose, lo sappiamo bene :D
La povera Kiki giace abbandonata, il progetto Ricci ha preso il sopravvento.. E stanno per arrivare altre due piccole novità pelose :D
Inoltre..è in arrivo anche un'altra graaandissimissima new entry, ma finchè non ce l'avrò tra le mani non dirò di più ;D
Vabbè si, qualcosina in più posso dirla.. Beh, ho fatto una follia.. Ma una follia grossa grossa grossa e mi sono auto-regalata una cosa.. Ma basta, non voglio parlare prima che arrivi il pacco, non sia mai che porti male!!
 Ne approfitto per condividere l'immagine degli splendidi nastrini messi in palio da MyCampione Shop,chissà chi sarà la fortunata che li vincerà!! 

A presto con i mini-ricci!!

lunedì 23 aprile 2012

Il riccio e il calamandino

Causa tesi sanguisuga il tempo libero è sempre troppo poco..
Però sul forum Amigurumi World è stata proposto di dare un sostegno all'iniziativa per S.O.S. Ricci..
No, non si tratta di un problema di capelli :D
Si tratta invece di creare singolarmente dei riccetti utilizzando le tecniche più varie, riccetti che poi verranno raccolti e venduti per sostenere l'associazione che si occupa di curare ed aiutare i ricci in difficoltà.
Non potevo non partecipare, e così mi sono messa all'opera!!
Nelle mie intenzioni ci sarebbe di creare un'intera famiglia riccio, ma per ora ho finito solo il papà!! (la mamma è un work in progress :D)
Ed eccovelo qui, sotto al mio mini manadarino calamandino (Calamandino è il nome della pianta,o almeno così diceva l'etichetta al vivaio,fa dei micro mandarini carinissimi e asprissimi!!), che si gode un pò di sole!!
Spero di aggiornare presto con il resto della famiglia riccia!! :D
Ah scusate per la foto, ma Picnik ha chiuso e non so più come modificarle e renderle meno pessime!!
A presto!!

sabato 14 aprile 2012

Cartonizziamo...Nadia!!!

Contest Cartonizziamoci AW
Eccomi qui con una delle miei ultime creazioni!!!
Lei è nata in occasione del contest "Cartonizziamoci" del Forum Amigurumi World, in cui era richiesto di realizzare con la tecnica amigurumi (ovvero con uncinetto e filati a scelta) uno o più personaggi di cartoni animati.
Nei giorni precedenti all'uscita del contest, avevamo ricordato con le amiche dell'università il cartone animato "Il mistero della pietra azzurra", andato in onda su Italia Uno qualche anno fa.
Così, con la sigla bene in mente, quando poco dopo è uscito il contest non ho avuto dubbi su chi creare!!
E così, pezzo dopo pezzo, la piccola Nadia ha cominciato a prendere forma. Il mini gilet, la gonnellina, il top e gli slip (che non si vedono ma ci sono :D) li ho dovuti letteralmente inventare sul momento, ma per essere stati un esperimento sono piuttosto soddisfatta del risultato!!
Per la prima volta nella mia "carriera amigurumistica" (:D) ho deciso di andare a portare a spasso la mia crezione per cercare un set fotografico interessante e più particolare di quello che utilizzo solitamente.
La mia ricerca non è stata poi così lunga, in quanto una volta visto il parco vicino casa così erboso e solare non ho avuto dubbi sulla scelta!!
E così, armata di macchinetta digitale (ne voglio una professionale..sigh...) e di improvvisati sostegni (leggasi cellulare, pacchetto di fazzoletti e chiavi di casa :D) ho immortalato la piccola Nadia in mezzo all'erba.
Avendo deciso di lasciare che sia le braccine che le gambette fossero morbide e prive di sostegni rigidi, metterla in posa è stato davvero complicato!!! Per non parlare della necessità di nascondere i sostegni in modo che non si vedessero nelle foto!!
Chissà cosa avranno pensato le persone che mi hanno vista all'opera (e che vedevo occhieggiare da lontano.. :D)!!!
 Ad essere onesta, più che la realizzazione del pupazzo in sè e per sè, le difficoltà maggiori me le ha date la pietra azzurra (anche se,riflettendo, anche il dover attaccare i capelli ciocca per ciocca è stato un bel lavorone eh!!!)..
Essendo un elemento centrale tanto del cartone animato quanto del personaggio, non potevo ometterla!!
Realizzarla con la tecnica amigurumi era sicuramente possibile, ma io volevo un vero (si fa per dire :D) diamante blu!!
E così è partita la caccia alla pietra azzurra, caccia che ha coinvolto, oltre me, varie altre persone che, pur di non sentirmi più lagnare, mi hanno aiutata nella ricerca ;D.
Alla fine, dopo aver cercato in svariate mercerie ("scusi ha per caso un rombo tridimensionale blu?") e negozi di pietre dure, ho trovato questa che è stata ciò che più si avvicinava all'originale.. Ma che fatica!!
Essendo entrata nel tunnel "personaggi di cartoni animati" ora ho un work in progress su Kiki di Kiki Delivery Service quindi..ci rivedremo presto spero!!
(anche perchè Kiki non è dotata di strane ed introvabili pietre, per fortuna :D)

mercoledì 11 aprile 2012

Anche se in ritardissimo...buona Pasqua!!!

Anche se in colpevolissimo ritardo, auguro a tutti Buona Pasqua!!!
A mia discolpa, rispetto all'aver trascurato un pò (troppo) il blog tanto da non connettermi nemmeno per Pasqua, posso dire che è un periodo da incubo!!
La tesi sta risucchiando le mie energie psico-fisiche come una sanguisuga ingorda, e tra la ricerca del campione e la bibliografia e il dover lavoricchiare un pò sto sviluppando un'intolleranza selettiva al web :S
Per dimostrare però che non sono stata con le mani in mano, vi mostro la mia ultima creazione pasticcera!!
Ecco a voi un uovo (da ben 1kg, ma questo dalla foto non traspare temo :D) decorato con glassa reale bianca e colorata.
I destinatari sono i genitori del Mutante, in quanto quando posso mi fa piacere creare qualcosa di particolare, unico e mirato a chi lo riceverà.
Di uova di Pasqua ce ne sono a milioni, ma l'idea sbirciata (e poi copiata) in una pasticceria di decorarle seguendo gli ordini del cliente mi è sembrato un ottimo spunto.
Da qui è nata l'idea di decorarne uno "ad hoc", che fosse un pò diverso da quelli che si possono normalmente acquistare in un qualunque supermercato.
E così, una volta acquistato l'ovone (in passato mi sono cimentata anche nella realizzazione dell'uovo stesso, ma quest'anno non ce la facevo proprio..troppi impegni improrogabili!!) e scelto il disegno, non restava altro che armarsi di glassa e sac a poche e darsi da fare!!
In realtà la sac a poche è stata subito sostituita da una bottiglietta con beccuccio causa incompatibiltà reciproca..ma questa è un'altra storia :D
Per prima cosa ho tracciato i contorni del disegno a mano libera, dopo di che ho colorato la glassa e riempito le varie sezioni con i vari colori.
Accidenti agli Americolor che rendono la glassa un pò unta e meno appiccicosa.. Non mi piace molto l'effetto che danno alla glassa, bisogna che trovi un metodo per utilizzarli al meglio!!
In corso d'opera ho aggiunto dei fiori all'immagine principale, perchè mi sembrava che rimanesse troppo vuota.
Infine, ho aggiunto i nomi dei destinatari in cima all'uovo, in modo da aggiungere un ultimo tocco di personalizzazione.
E poi fa sempre piacere leggere il proprio nome su un presente,no? :D
Alla fine ho impacchettato e incoccardato l'uovo, in attesa di consegnarlo nelle mani dei legittimi destinatari.
Non vi sto nemmeno a dire dove l'ho dovuto nascondere per timore che la gatta desse il via al "ratto delle coccarde"..
Le adora, e ogni volta tenta di rubarle per poterci palleggiare per tutta casa!!
Per fortuna però è andato tutto per il meglio ed è arrivato a destinazione sano e salvo (e incoccardato!!).
Nel mentre, ho finito il personaggio per il contest di Amigurumi World "Cartonizziamoci", non vedo l'ora di pubblicare anche qui le foto!!
Non appena avremo il via libera le metterò anche qui, promesso!!
A presto spero!! :D

domenica 1 aprile 2012

E porta-dischetti fu!

Eccolo!!!
E' proprio lui!!!
Il mio porta dischetti di cotone!!!
Alla fine, ha visto la luce :D
Purtroppo, nonostante i vari tentativi, non c'è stato modo di far entrare la mezza bottiglietta all'interno [che poi..io avevo preso le misure seguendo quella..prima o poi capirò cos'è andato storto!! :D] ..
Quindi, dopo tanto riflettere, ho provato ad inserirvi del cartoncino colorato arrotolato.
Miracolo, reggeva!! :D
Per rendere più solida la base,da quello stesso cartoncino ho ricavato un dischetto che ho posizionato sul fondo.
E con questo intervento il corpo centrale, almeno a livello di struttura, era completato!!
A questo punto dovevo sistemare il tappo!!
 Per rendere più stabile il coperchio, ho cucito sulla base il fondo della bottiglietta su cui avevo praticato dei forellini per potervi far passare l'ago.
Dopo di che, armata della mia nuovissima pistola per la colla a caldo, ho incollato il tappino di plastica che avevo precedentemente rivestito di feltro e ricamato sulla sommità.
Il problema, a questo punto, era che i bordi rimanevano troppo poco rigidi e la chiusura era eccessivamente macchinosa.
Ma con un anellino di cartoncino la situazione è decisamente migliorata!!
La prossima volta DEVO usare il feltro più spesso però!!!
Visto che, nell'insieme, continuava a sembrarmi troppo vuoto, ho deciso di testare la potenza della colla ed applicare delle farfalle con le ali sospese!!
Non vi dico la fatica per sistemare le perline gialle sulla colla, ma visto il risultato ne valeva la pena!!!
Per non far sentire sola la prima farfalla, ne ho aggiunta una seconda più piccola sul tappo.


 Visto che ormai era pronto, non mi rimaneva altro da fare che collocarlo nel posto che gli spettava di diritto, ovvero vicino alla mia nuova mini postazione trucco!!
Nel momento in cui ho sistemato tutti i cosmetici mi sono resa conto che ho solo prodotti Essence (fatta eccezione per lo struccante :D), che sia il caso di interrompere questa tendenza monomarca? :D
Adesso però devo assolutamente dedicarmi in toto al personaggio per il contest di Amigurumiworld, mi è rimasto davvero poco tempo!!
Mancano solo i dettagli, ma ho solo 9 giorni per terminarlo!! A presto!!