giovedì 30 maggio 2013

Come riciclare un giochino per gatti

Nel post precedente accennavo al mio riciclo della bacchetta piumata della gatta: aveva perso quasi tutte le piume ma mi dispiaceva buttarla per cui ho pensato di sostituire le piume con delle formine di feltro.
Nella speranza che possa essere utile a qualcuno eccovi un piccolo tutorial :)

-Per prima cosa ho ritagliato delle sagome (pesce, carota e foglia) utilizzando del feltro di vari colori, dopo di che le ho imbottite con dei ritagli di stoffa* e decorate con dei ricami**;
-A questo punto ho cucito tutto, avendo cura di inserire tra le due metà di feltro un filo di spago da cucina*** opportunamente annodato (fate taaanti nodi, in modo tale che non esca dalle cuciture);
-Terminato di cucire i tre elementi, vi ritroverete con 3 fili da cui pendono le tre sagome;

-Ho preso la mia bacchetta e, dopo aver eliminato i residui di piume, ho tolto il tappino che impedisce al sostegno delle piume di scivolare via (1)
-Ho infilato  le tre estremità libere dei fili nel sostegno, ho infilato entrambi nella bacchetta e ho annodato i fili insieme in modo che si blocchino nel sostegno (2)
-Ho re-inserito il tappino alla bacchetta così che il tutto non possa uscire fuori (3). 
 -Ora non rimane altro da fare che spingere in avanti il sostegno fino all'estremità opposta della bacchetta (da cui non può uscire perchè è sagomata in modo tale da impedirlo) e...dare il nuovo giochino al legittimo proprietario ;D
Mi raccomando, essendo un gioco artigianale supervisionate le sessioni di gioco con particolare attenzione, sopratutto se il felino in questione è particolarmente iperattivo!! La mia è piuttosto tranquilla e per ora la nuova bacchetta sembra resisterle più che bene!!
Spero che questo pseudo tutorial possa essere utile a qualcuno, se riscontrate problemi o difficoltà sono qua!!! :)

Note
*l'imbottitura è composta da ritagli di stoffa perchè temevo che quella da cuscini sarebbe potuta uscire e finire nel pancino della micia :(
**le decorazioni sono puramente estetiche per cui attenzione a non usare piccoli elementi che potrebbero essere ingeriti!! (per questo ho optato per i ricami!!)
***dovendo finire in bocca alla gatta lo spago da cucina mi è sembrata la cosa migliore da usare, anche perchè non rilascia coloranti a contatto con elementi liquidi (leggi saliva gattosa) e non si sfilaccia molto facilmente.

lunedì 27 maggio 2013

Nuova vita ad un giochino per gatti


Per la serie..rinnoviamo tutto!!! D'altronde in un tempo di tagli e spending review bisogna pur sapersi inventare qualcosa, no? :D
Se avete un gatto sono più che certa che conoscerete queste bacchette/cannette piumate, la mia le adora come poche altre cose, e più si vuole divertire più si impunta a volerle spiumare. Il risultato è che ci ritroviamo con varie bacchette da cui pendono quelle due-tre piumette superstiti e che ormai sarebbero da cestinare ma.....
...ma noi siamo per il riuso creativo, per cui dopo aver salutato (e cestinato!!) le piumette le abbiamo (anzi, le ho!!) sostituite con degli elementi in feltro.
Un pò di spago e un pò di ricami ed ecco qua una nuova bacchetta gioco!!!
Certo non è bella come quella delle piumette, ma almeno possiamo sfruttarla un altro pò ;)
Nel prossimo post vi faccio vedere come ho fatto, magari può essere utile a qualcuno!!



venerdì 24 maggio 2013

Esperimento di cucito

Tempo fa ho deciso di auto-regalarmi una macchina da cucire, in modo da potermi sentire libera di sperimentare e devastare a mio piacimento.


Uno dei primi esperimenti che ho fatto è stato questo porta occhiali, che è stato subito donato ad un'amica che colleziona occhiali da sole :D
Ora, le linee sono storte e per fare due cuciture mi ci è voluta un'intera serata, però l'ho fatto io e ne sono stra-orgogliosa.
L'uso di una stoffa Amy Butler lo rende molto più "prezioso" di quanto non sia in realtà, ma questo è solo l'inizio!! Ma quanto è comodo e veloce cucire a macchina??
A presto, con i prossimi esperimenti :)

martedì 21 maggio 2013

Nuova vita al porta caramelle



Ci credo davvero tanto al fare i regali con il cuore, al prendermi i minuti necessari a creare qualcosa di speciale per chi dovrà riceverli, e spero sempre che questo venga percepito e, magari, anche apprezzato.


Per fare questo oggettino ho utilizzato una vecchia confezione di caramelle, una di quelle di latta; ho ricoperto la scatolina prima con del nastro isolante verde e poi con del feltro decorato.


L'idea l'ho presa dal web e l'ho riadattata per ottenere un porta-medicine. Un pò di carta colorata sul fondo e il gioco è fatto. Spero che la persona che l'ha ricevuta non debba usarla molto spesso, ma mi piace pensare che potrò esserle vicina in un momento di malattia e che il colore allegro ed i fiorellini potranno almeno tirarle un pò su il morale!