mercoledì 11 febbraio 2015

Riciclo creativo...con un ombrello


Questo è uno dei miei tanti ombrelli: comprato in occasione di una pioggia improvvisa, è durato si e no 3 temporali, dopo di che ha cominciato a fare la ruggine e le astine si sono rotte.
Onestamente mi dispiaceva abbastanza doverlo buttare, in primis perchè, a parte le astine, il tessuto era intatto, e poi perchè questa tonalità di verde mi piace molto :(
Mi ero quasi rassegnata a mandarlo in pensione nella raccolta della differenziata, quando mi è capitato sotto gli occhi un post di Lisa di Cucicucicoo .
Come si sul dire, cadeva davvero a fagiolo: un vecchio ombrello diventava infatti una....

Shopper Portovunque!!!!

Il Blog di Lisa è sempre pieno di idee riciclose e preziosi spunti creativi, e quando ha chiesto chi volesse aiutarla a testare il pattern per questa shopper non ho esitato un attimo!! Ho avuto la fortuna di essere scelta, ed ecco quindi cosa è venuto fuori dal mio ex-ombrello!!!


Lisa ha fornito a tutti i partecipanti un pattern su cui erano riportati cartamodello ed istruzioni per sfruttare a dovere la stoffa ricavata dai vecchi ombrelli (eventualmente si poteva utilizzare anche un tessuto leggero, ma io avevo il mio ombrello da riciclare :D ).


Sfoderate forbici e macchina da cucire, una volta tagliati i pezzi è stato piuttosto semplice assemblare e cucire i vari elementi che la compongono, anche grazie alle istruzioni che seguivano passo-passo l'avanzamento del progetto creativo. Il problema maggiore riguarda la scivolosità del tessuto, ma una volta che ci si è abituati è stato molto facile procedere!


Una volta finita la borsina, una delle cose che mi ha stupito di più è stata la capienza: io ho realizzato il modello piccolo (con la stoffa di un ombrello pieghevole), eppure è davvero molto molto molto capiente!!
Inoltre occupa pochissimo spazio, non pesa nulla ed è comodissima da tenere in borsa per le emergenze, tipo quando entri al supermercato per comprare il latte e poi alla fine riempi un carrello :D
Altro elemento che me l'ha fatta adorare subito: è mooolto resistente!!!! Gli oggetti spigolosi non la lacerano come accade con quelle ecologiche (e piuttosto costose) che ti danno alla cassa, per cui la si può utilizzare a cuor leggero :)
Insomma, sono davvero felice per aver potuto partecipare a questo progetto che, oltre ad avermi permesso di spolverare la mia macchina da cucire, mi ha dato una opportunità concreta di sfruttare un oggetto (il mio povero ombrello verde) che altrimenti avrei dovuto buttare, dandogli invece una nuova vita.
Lisa mette a disposizione gratuitamente questo cartamodello qui , approfittatene perchè è davvero una bella idea.
Grazie ancora per la possibilità di testarlo Lisa!!




2 commenti:

  1. Sei stata bravissima, Ilaria! Poi quel tocco di viola che si intravede all'interno è bellissimo! Sono davvero contentissima che ti piaccia tanto! Ti ringrazio di nuovo tanto tanto che avermi dato una mano! Un abbraccio, Lisa

    RispondiElimina
  2. Ma che bella! Sei bravissima a cucire e quasi quasi ci provo con l'ombrello di ikea moribondo che giace nel portabagagli della mia macchina

    RispondiElimina

Grazie per la tua visita e per il tuo messaggio!!!