mercoledì 3 aprile 2013

Da Anacleto nasce Semola

Manco da quasi un mesetto su questo blog, e se da una parte posso nascondermi dietro alla scusa del lavoro (che poi è pure vero, considerando che ho lavorato sia a Pasqua che a Pasquetta) dall'altra non posso che arrendermi alla mia pigrizia incalzante.
Per Semola, però, ho fatto un'eccezione.
Semola è questo pane qui nella foto e, si da il caso, è anche il mio primo pane.....!!!!!!!!!!!!!
Da giorni, ormai, combattevo con un lievito liquido che non ne voleva sapere di partire e comportarsi come un bravo lievito dovrebbe. D'altronde, ci riflettevo oggi messaggiando con chi, poverino, s'è dovuto sorbire tutta la storia lievitesca, la colpa è stata anche mia: chiamarlo come un gufo ridanciano (Anacleto, appunto) non è proprio di buon auspicio... Che mi serva da lezione, il prossimo si chiamerà Thor o Odino!!! :D
Alla fine sembrava finalmente rispondere e quindi ieri ho deciso di metterlo alla prova con Semola. Tale lievito tale pane, anche lui all'inizio sembrava un fiasco totale ma poi...
Ora è a freddare, dopo di che verrà tagliato per verificarne l'alveolatura!!!
Comunque sia sono davvero contenta perchè, nonostante tutto, ne è uscito fuori qualcosa che somiglia ad un pane vero!!
A presto!

2 commenti:

  1. Evviva! E' nato! Annunciazione! Annunciazione!
    Scherzo. Sono contenta per te e ti capisco alla grande! Io, dopo 2 anni che panifico col mio lievito madre, ancora mi meraviglio ogni volta che vedo l'impasto lievitare e mi godo il suo profumo!
    Immagino che l'alveolatura non sarà quella del pane casereccio perché il tuo Anacleto è "giovane" e anche perché con il lievito madre non vengono i buchi d'aria grossi come un noce...sappilo! Ma sono sicura che sarà buonissimo :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma guarda in realtà ha le sue belle bolle dentro, certo prevalgono quelle micro ma per essere il primo tentativo mi accontento!! Più che altro è una grande soddisfazione vedere che non ha collassato in forno, cosa che mi accadeva sempre con i lievitati!!!

      Elimina

Grazie per la tua visita e per il tuo messaggio!!!