martedì 12 marzo 2013

Con il pennino in mano

Un altro anno è passato, e mi ritrovo qui con il mio attuale progetto di regalo di anniversario.
Devo dire che, andando a riguardare quello precedente, questo è molto meno colossale (sia come tempi di realizzazione che come dimensioni!!) però... Però quest'anno avevo bisogno che fosse così, incisivo nella sua semplicità.
Meditavo di provare a miniare un testo da tempo, così ho colto l'occasione al balzo e un pò scopiazzando e un pò inventando è venuto fuori quello che vedete.
A scanso di equivoci, la figura bianca nella "D" è una gatta (ovviamente ;D) !!
Il testo latino è la parte finale del Carme V di Catullo, riscoperto consultando un vecchio volume di letteratura latina del liceo. Lo stile di scrittura è il Foundational Hand: nonostante mi fossi ripromessa di usare l'Onciale mi è risultato talmente ostico e innaturale che ho dovuto optare per ques'altro stile.
Di solito, quando affronto un  progetto nuovo tendo a buttarmi nel vuoto ed a non fare prove... Stavolta ho fatto un'eccezione  e l'ho scritta e riscritta milioni di volte questa frase, in modo tale da poter prendere confidenza con le lettere e l'inchiostro. Il risultato non è perfetto, ovviamente, ma va bene così.
Infine, gli inchiostri colorati... Per motivi di tempo ho dovuto acquistare sia il rosso che il verde, mentre il blu è il mio. Beh, da una parte somma soddisfazione perchè è un colore pieno, vibrante e "parlante". Dall'altra un pò mi secca che gli altri due, se pur di un'ottima marca, non riescono a reggere minimamente il confronto (nella prossima foto si noterà di più quanto sono piatti), tanto da necessitare di ombreggiature forzate in nero per ottenere un minimo di spessore.
Insomma, devo proseguire per la mia strada di aspirante chimica, mi sa :D.
A presto e.....buon anniversario Mutante!!

6 commenti:

  1. dai, il risultato è strabiliante! e mi piacciono molto anche i disegni colorati.. certo che quella bianca fosse una gatta francamente non l'avevo capito :( ma spicca davvero tanto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah ah ah, fortunatamente il destinatario conosce bene tanto me quanto la gatta e ormai sa che la piazzo ovunque, quindi non devo nemmeno sforzarmi e ricrearla troppo dettagliata :D

      Elimina
  2. E' venuto benissimo, brava!
    La micia è troppo tenera! Si stiracchia sulla pancia della D...ma che amore!

    RispondiElimina

Grazie per la tua visita e per il tuo messaggio!!!